Al cinema senza fumo negli occhi

Blaam domani sarà presentato agli istituti scolastici della città di Bari in concomitanza dell’imminente lancio della app mobile

Blaam si presenta, in concomitanza dell’imminente lancio della app mobile, domani 12 febbraio, agli istituti scolastici della città di Bari e a tutta la cittadinanza del capoluogo pugliese. Il tutto avverrà alle ore 10 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari. Ecco il comunicato stampa dell’evento.

Da sempre il cinema è veicolo inconsapevole, ma troppo spesso consapevole, della trasmissione del fumo come pratica e abitudine “normale”. Le serie TV poi si sono adeguate e troppo spesso i personaggi delle serie o dei film passano il loro tempo tra sigarette da accendere o da fumare. Intere sequenze della storia del cinema sono abitate da questi personaggi.

Il messaggio che arriva allo spettatore è semplice: il fumo non fa male, anzi è figo. Messaggio che soprattutto verso i ragazzi è devastante e le conseguenze in termini di malattie polmonari e di mortalità sono sotto gli occhi di tutti.

La locandina dell’evento

BLAAM è un progetto forte e ambizioso, patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e promosso da WALCE PUGLIA ONLUS.

Un gioco per chi ama il cinema e vuole difendere la salute dei ragazzi per sensibilizzare il mondo cinematografico da una parte e gli spettatori dall’altra, sulla pericolosità sociale di questi messaggi, sugli effetti negativi che le scene di fumo dei film possono produrre soprattutto negli adolescenti.

L’iniziativa sarà presentata agli Istituti Scolastici Superiori e alla cittadinanza tutta dal Dott. Domenico Galetta, Responsabile Medico SSD Oncologia Medica Toracica e dal Dott. Marco Napoletano, Project Manager de La Content Academy.

Intervengono, Antonio Decaro, Sindaco Città Metropolitana di Bari, Vito Lacoppola, Consigliere Metropolitano Delegato all’Organizzazione della Rete Scolastica, Annamaria Catino, DirigenteMedico, Presidente WALCE PUGLIA ONLUS. Referente del progetto Prof.ssa Gheti Valente, Walce Puglia. Coordina Alessio Viola, Editorialista Corriere del Mezzogiorno

Blaam all'Università Politecnica delle Marche

Presentato oggi il progetto Blaam alla Facoltà di Medicina e...

Novembre: mese mondiale di sensibilizzazione del tumore al polmone

Novembre: mese mondiale di sensibilizzazione del tumore al polmone L'Associazione...